Alessandro Zanca nasce a Rimini il 12 febbraio del 2004.

Inizia a correre con le minimoto all'età di otto anni nel 2013, nel 2015 partecipa al campionato italiano nella categoria junior b classificandosi 5° in campionato e ottenendo la sua prima vittoria nella pista di casa chiamata San Mauro mare e un terzo posto nell' ultima gara sulla pista di Franciacorta (Brescia).

Nel 2016 ripete la categoria sempre nel campionato Civ junior classificandosi 4° nella classifica generale, ottenendo due vittorie e cinque podi.

Nel 2017 si passa sulle ruote medio alte nella categoria ohvale 160 nel campionato Civ ( campionato italiano velocità) e ottiene il suo primo e cercato titolo italiano ottenendo tre vittorie e tre secondi posti.

Nel 2018 si fa il salto di categoria facendo il salto sulla 190, inizio in difficoltà nei test di allenamento ma con un miglioramento notevole che lo vede subito essere competitivo dalla prima gara.

Si laurea per la seconda volta campione italiano con quattro vittorie e tre terzi posti.

Il 2018/2019 lo vedono nel passaggio sulla cilindrata 250 categoria Premoto3.

Nel 2021 Alessandro vede un sogno, partecipare nel campionato del mondo World SBK categoria Supersport300 in sella alla Kawasaki del team italiano Gp Project migliorando di gara in gara fino a realizzare i suoi primi punti e il suo primo giro veloce nel circuito spagnolo nominato Jerez.

Per il 2022 Alessandro si riconferma con lo stesso team e la stessa moto dimostrando di essere competitivo nella prima metà di parte della stagione qualificandosi anche al quarto posto nella qualifica sul circuito di Misano.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia